A4. Come proteggi la tua privacy?

Con l’attività si vuole fare riflettere i bambini e gli adolescenti sul tema del rispetto nell’ambito dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è quello di sviluppare nei minori delle Life Skills e delle abilità emotive come la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e delle situazioni di potenziale disagio create dalle interazioni online; delle abilità cognitive come la capacità di prendere decisioni efficaci e la conoscenza degli aspetti giuridici vigenti in rete; e delle abilità sociali come la capacità di promuovere relazioni positive e sviluppare un atteggiamento empatico.

I partecipanti compileranno una scheda e saranno invitati ad effettuare una scelta sulla pubblicazione dei dati personali e sensibili. Con questa attività si vuole far sperimentare al pubblico la possibilità di scegliere cosa dire di sé e a chi. L’obiettivo mira a sensibilizzare giovani e adulti sulla portata del web, sulla diffusione incontrollata e incontrollabile dei propri dati e sull’assenza di confini tra il mondo virtuale e il mondo reale, con la consapevolezza che su internet la privacy non esiste.

Obiettivi:

  • Sensibilizzare i minori sull’uso delle tecnologie, in particolare sull’uso delle informazioni personali.
  • Conoscere alcune tematiche legate alla privacy e il rispetto della stessa
  • Promozione e sviluppo di uno spirito critico e di un atteggiamento consapevole rispetto all’uso delle informazioni di sé e degli altri.

Atelier per classi di IV e V elementare, Scuola Media e Scuola speciale

Animato da Fondazione ASPI