A5. #internet…? Il cinema e la rete

Il cinema come linguaggio per capire la rete: Un eroe online lo è anche nella vita di tutti i giorni? Come girano i soldi in rete? Che effetto fanno i social su chi mi sta vicino?

In una sala cinema, i partecipanti potranno scegliere collettivamente tra alcuni cortometraggi che parlano della rete e dei social media. In ognuno di essi, il telefonino gioca un ruolo centrale.

Per ogni cortometraggio, grazie ad alcuni strumenti interattivi che permettono di visualizzare in tempo reale le opinioni del pubblico, si avvierà una discussione coordinata da alcuni dei partecipanti stessi, con un moderatore, con l’obiettivo di mettere a fuoco alcuni temi caldi del mondo digitale.

I temi sottesi ai cortometraggi includono il meccanismo economico della rete e la pubblicità, la qualità delle informazioni, l’immagine di noi stessi e la pressione dei gruppi sui social media, e temi come popolarità, amicizia e personalità online e offline.

Obiettivi:

  • Porre attenzione ad alcuni aspetti “nascosti” della rete (dove vanno i miei dati? Come appaio in rete? Chi ci guadagna con le app gratuite?)
  • Promuovere la consapevolezza su alcuni funzionamenti non evidenti di strumenti comuni e in particolare dei social media.

Atelier per classi di Scuola Media, Scuola Media Superiore, Scuola Professionale

Animato da SUPSI – Dipartimento formazione e apprendimento e Castellinaria