A9. La casa della scienza

La casa della scienza è un nuovo format di RSI. In occasione di Media in Piazza sarà presentato a Locarno, e mostreremo ai partecipanti a questo atelier come un video può assumere significati diversi a dipendenza del ritmo di montaggio e delle musiche utilizzate. Il videomaker “giocherà” con le immagini anche grazie ai suggerimenti dei ragazzi.

In particolare, si lavorerà al montaggio di un episodio in collaborazione con i ragazzi, e realizzeremo di un esperimento scientifico a tavolino scoprendo perché il cielo e’ azzurro.

* * *

In un castello dall’aspetto cupo e inquietante vive un’anziana signora che riceve quotidianamente delle gentili attenzioni da parte di un giardiniere. Lei sembra infastidita da questi atteggiamenti, ma tutti sappiamo che le apparenze ingannano… Gli strani atteggiamenti della nonnina ci porteranno puntualmente a sviluppare un esperimento scientifico e a dare una risposta ad ogni domanda sorta nel corso dell’episodio. 

La casa della scienza è stato pensato per divulgare la scienza evitando il “classico” laboratorio scientifico, per riuscire a dare 22 risposte scientifiche seguendo le vicissitudini di una insolita nonnina, golosa di insetti e dagli atteggiamenti da brivido.

Il programma presenta esperimenti scientifici che i ragazzi possono ricreare a casa o a scuola per riuscire a dare una risposta a domande tipo:Perché il cielo è azzurro? Perché il mare è salato? Come riescono a volare gli aerei?

 

Atelier per classi di IV e V ElementareI e II media

Animato da RSI – Radiotelevisione Svizzera italiana