Emozioni Online

Paura, gioia, tristezza, rabbia si sono fatte sentire nella crisi da Covid. Ad aiutarci Tik Tok, Facebook, WhatsApp ma anche giochi online come Minecraft. Tu come hai fatto?

Il periodo della Crisi da COVID è stato molto intenso, ognuno lo ha vissuto diversamente e gran parte di noi ha sperimentato emozioni diverse in tempi differenti, spesso alti e bassi. Rinchiusi a casa uno dei modi per restare connessi al resto del mondo e agli altri sono stati i media: TV, Radio, Facebook, Whatsapp e Giochi online. Ognuno ha trovato modi diversi per non rimanere isolato dagli altri e da ciò che accadeva fuori casa.

I media ci hanno permesso di vivere giornate quasi normali grazie al fatto che nonostante la distanza fisica eravamo comunque in grado di comunicare. Sebbene fossimo tutti a casa senza possibilità incontrare altre persone i nostri social ci hanno consentito di rimanere attaccati al resto del mondo. Grazie ai nostri telefonini e ai nostri computer ci siamo trasportati dove avremmo voluto essere e soprattutto eravamo in contatto con chi desideravamo essere. La comunicazione a distanza ha rimpiazzato la comunicazione faccia a faccia e ognuno di noi ha videochiamato, chattato o giocato con altre persone.

Un mondo di emozioni, cosa tipica nella comunicazione umana, è passato per i media. Se ci fermiamo a pensare: tutti i giorni noi viviamo emozioni differenti grazie a ogni nostro contatto con gli altri. In questo momento particolare tutto, ogni comunicazione, passava per i media.

Una volta il contatto, lo scambio di idee, il supporto reciproco, avveniva tra persone che parlavano faccia a faccia. Lentamente i modi di comunicare sono cambiati e passando per le lettere inviate per posta,  per le trasmissioni radio, la comunicazione telefonica e attraverso la  TV eccetera, oggi una buona parte delle interazioni passano per uno schermo. Un mondo di emozioni e la vita stessa devono sempre più affacciarsi sul mondo digitale.

Per questo vi chiediamo dove avete trovato il supporto migliore, dove invece avete trovato ragione per coltivare la vostra paura? Cosa ha fatto per voi la rete? Quale è stato il ruolo dei media in questa pandemia? Condividi con noi ciò che i media possono fare e racconta la tua esperienza!

Ad esempio…

Grazie agli amici di SPAM per questo video!


_____

Tema proposto da: Croce Rossa Svizzera

Scopri tutti i temi di #mediaguru | Come partecipare a #mediaguru