La terza edizione di Media in Piazza ha un nuovo format.
Le classi potranno accedere allo spazio della manifestazione in tre turni: 8:30-10:30 / 10:30-12:30 / 13:30-15:30 (ogni classe può partecipare ad un unico turno).
Gli allievi di ogni classe saranno divisi in coppie (e un terzetto, se la classe è dispari). Ogni coppia, insieme a coppie di altre classi, seguirà un percorso predefinito dagli organizzatori, visitando 3 postazioni. Al termine del turno, gli allievi di una classe, nel loro complesso, avranno visitato tutte le postazioni.
In ogni postazione gli allievi riceveranno una scheda di lavoro per svolgere l’attività; questa scheda sarà poi utile per condividere quanto hanno imparato con i compagni. Il docente accompagnatore, durante lo svolgimento delle attività, parteciperà a un momento di lavoro organizzato dal CERDD e riceverà una documentazione specifica che sintetizza le postazioni e offre spunti di ripresa in classe.
Dopo aver partecipato a Media in Piazza le classi potranno condividere e approfondire quanto hanno scoperto, per sviluppare con tutta la classe le proprie conoscenze sul mondo delle informazioni digitali e non solo.
Come prepararsi?
Per preparare la tua classe a Media in Piazza:
- Scegli a che turno partecipare e iscrivi la tua classe
- Definisci le coppie di lavoro in classe (se il numero degli allievi è dispari, ci sarà un terzetto).
- Prima della manifestazione, riceverai per email un file che contiene la mappa del percorso personalizzato di ogni coppia. Prima di arrivare a Media in Piazza, stampa il file e consegna le mappe agli allievi.
- Ricorda agli allievi che per Media in Piazza sono necessari alcuni materiali:
- Ogni allievo deve avere una penna e un paio di auricolari
- Ogni coppia deve avere uno smartphone (con antenna Wifi). Sullo smartphone deve essere installata una app QR reader
- Media in Piazza offrirà diversi spunti di lavoro. È importante pianificare, nelle settimane seguenti (o anche il giorno stesso, se partecipate ai turni della mattina), almeno un paio d’ore di ripresa con il/la docente di riferimento.