Programma 2019 | per le classi

L’edizione 2019 di Media in Piazza ha una doppia offerta per le classi di III e IV media del Canton Ticino: la Media in Piazza Experience e due Escape Rooms sul mondo digitale.

Media in Piazza Experience

Le classi potranno accedere allo spazio della manifestazione in tre turni: 8:30-10:30 / 10:30-12:30 / 13:30-15:30 (ogni classe può partecipare ad un unico turno).

Gli allievi di ogni classe saranno divisi in coppie (e un terzetto, se la classe è dispari). Ogni coppia, insieme a coppie di altre classi, seguirà un percorso predefinito dagli organizzatori, visitando 3 postazioni. Al termine del turno, gli allievi di una classe, nel loro complesso, avranno visitato tutte le postazioni. In ogni postazione gli allievi riceveranno una scheda di lavoro per svolgere l’attività; questa scheda sarà poi utile per condividere quanto hanno imparato con i compagni.

Dopo aver partecipato a Media in Piazza le classi potranno condividere e approfondire quanto hanno scoperto, per sviluppare con tutta la classe le proprie conoscenze sul mondo delle informazioni digitali e non solo.

Il docente accompagnatore, durante lo svolgimento delle attività, parteciperà a un momento di lavoro organizzato dal CERDD e riceverà una documentazione specifica che sintetizza le postazioni e offre spunti di ripresa in classe.

>> Scopri i contenuti delle postazioni della Media in Piazza Experience.
>> Ecco come preparare la tua classe alla Media in Piazza Experience.

Escape Rooms

Volete approfondire i temi di Media in Piazza con un’esperienza avvincente e indimenticabile? Media in Piazza propone quest’anno due escape rooms per le classi di III e IV media:

  • La legge della rete, per approfondire la conoscenza delle norme che regolano la nostra vita online, proposta dal Competence Centre in Digital Law dell’USI
  • Security matrioska, per scoprire i meccanismi base della sicurezza online, proposta da Wikimedia CH.

>> Scopri le escape rooms di Media in Piazza 2019.