Media in Piazza 2021 offre una proposta piuttosto ricca di materiali “online” da usare in classe e di proposte “live”. Come organizzare il lavoro con la classe? Ecco alcune proposte, da adattare e combinare in base agli interessi e alla situazione.
Proposta A: sicurezza e aspetti tecnici (5-6 ore-lezione)
- Introduzione ai dati personali in rete con i video del DFA (2 ore-lezione)
- Approfondimento tecnico sulla sicurezza con i video di RSI e i materiali online del CERDD (2 ore-lezione)
- Approfondimento sulla machine vision e il controllo sociale con la lezione del DACD (1-2 ore-lezione)
Proposta A: dati personali e relazioni (4-5 ore-lezione, con ospiti)
- Introduzione ai dati personali in rete con i video 1 e 3 del DFA (1 ore-lezione)
- Dati personali e relazioni personali: discussione della storia di Croce Rossa (1 o 2 ore-lezione)
- Davvero i nostri messaggi sono privati? Attività “live” in classe con RSI (2 ore-lezione)
Proposta B: dati personali e società (6 ore-lezione, con ospiti e un’uscita)
- Introduzione ai dati personali in rete con i video 1 e 3 del DFA (1 ora-lezione)
- Approfondimento sulla machine vision e il controllo sociale con la lezione del DACD (1 ora-lezione)
- La legge della rete: attività “live” all’USI (2 ore-lezione)
- Diritti e protezione online: attività “live” con Amnesty International (2 ore -lezione)